Home Chi siamo Formazione Progetti Produzioni Galleria

Avviamento Teatro.

Il corso si propone di avviare i giovani partecipanti alla conoscenza delle prime dinamiche della recitazione. In questo contesto, la pratica attorale verrà utilizzata come pretesto per cominciare un attento esercizio della creatività individuale e di gruppo, quale via privilegiata per lo sviluppo delle capacità espressive, stimolo alla volontà di collaborazione e alla coralità dell’esperienza.

 

Partecipazione solidale.

Il gruppo viene accompagnato in un percorso in cui le dinamiche e gli esercizi tipici della formazione teatrale stimolano gli allievi innanzi tutto a concepire la partecipazione alle lezioni ed al lavoro in maniera solidale e non competitiva, e, in seconda istanza, ad imparare a divertirsi utilizzando le risorse messe a disposizione da una pių consapevole attenzione agli strumenti espressivi del proprio corpo e della propria voce.

Tutti gli esercizi sono proposti nella forma del gioco per garantire un approccio sereno al teatro e rispettoso delle singole peculiarità. Le tecniche utilizzate sono finalizzate ad un lavoro di tipo sensoriale che sviluppa la capacità di ascolto di sé e dell'ambiente circostante attraverso i cinque sensi: esercizi di conoscenza, di osservazione (su sé, gli altri, lo spazio) e di attenzione; esercizi di appropriazione dello spazio (fisico ed immaginato); esercizi espressivi (il corpo, il gesto, il movimento); esercizi vocali (il respiro, lo strumento voce, il ritmo).

Il lavoro finale.

Il percorso prevede, nella seconda metà dell’anno, la preparazione di un saggio che verrà presentato in teatro, quale compendio del lavoro svolto.

Modalità d'iscrizione

Confermando la vostra partecipazione vi verrà inviato tutto il materiale a casa. Iscrizione via posta, con allegata la copia dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione. Nel caso in cui si decidesse di proseguire il corso, le rate sono da saldare in contanti prima delle lezioni. In caso di disdetta dopo gli incontri di prova, verrà restituita la quota di iscrizione. I corsi rivolti ai bambini e ai ragazzi avranno inizio con un minimo di 6/8 partecipanti.