Home Chi siamo Formazione Progetti Produzioni Galleria

Le produzioni di Campo Teatrale.

Parallelamente all’attività didattica, Campo Teatrale produce e mette in scena spettacoli destinati a un pubblico di grandi e piccini; e inoltre promuove e realizza progetti sociali in collaborazione con le istituzioni locali.

Dialogo fra Culture (2017).

Di Luca Gatti e Rossella Spadea.

Un punto di contatto tra le culture, un luogo di convergenza dove potersi sperimentare e raccontare. Persone, cittadini stranieri, cittadini svizzeri, insieme per conoscere e conoscersi, il linguaggio teatrale come terreno comune per raccontarsi. Uno spazio interattivo, un'esperienza multisensoriale e coinvolgente che abbia al centro il concetto di multiculturalità, di dialogo reale tra le culture. Un luogo dove potersi confrontare con temi che sono presenti nella nostra società contemporanea, con modelli di accoglienza e inclusione che si rivelano a tratti disfunzionali.

Storie Segrete (2016).

Di e con Luca Gatti.

I Geheimnis Bücher, i “libri segreti”, erano racconti scritti a mano o stampati in gran segreto da autori anonimi, che riuscivano a evadere i controlli della temibile commissione Zensur, l’organo che decretava chi fossero gli scrittori da non leggere perché pericolosi. Nascondevano infatti i loro scritti in luoghi di passaggio dove potevano essere letti da quante più persone possibili prima di essere trovate, analizzate e distrutte dai chi stava al potere.

 

I supereroi dove stanno? - Le avventure di Puzzo (2015).

Di Luca Gatti e Rossella Spadea. Con Luca Gatti.

Un buffo aiutante di una strega si trova a dover salvare le sorti del mondo dai problemi dell’inquinamento. Spettacolo di sensibilizzazione sul tema del riciclaggio e del riuso: RE-cycle, RE-use, RE-duce!

 

Sottovuoto (2012).

Di e con Luca Gatti.

Ma come fare per scoprire da dove arriva il tutto il cibo che ci circonda?

E soprattutto com'è fatto? Da dove nasce? Ecco che un cuoco un po' speciale decide di svelarci tutto... arriva con tutto il suo bagaglio di strumenti e la pazza conferenza ha inizio: tra invenzioni strampalate, musica, gag, pantomime e piccole sorprese ci porterà all'interno del mondo della cucina e delle sue storie, delle sue ricette segrete e dei suoi ingredienti speciali.

 

Apprendista mago (2011).

Di e con Luca Gatti.

Un sedicente mago, mezzo professore e mezzo imbonitore, organizza una dimostrazione dei suoi poteri. Con trucchi, animazioni e magie coinvolge il pubblico e lo rende il protagonista indiscusso. Animazione a base di pozioni, giochi e micromagie - per grandi e bambini.

 

Il tempo di una domanda (2009).

Percorsi teatrali nelle procedure d'asilo.

In collaborazione con comune di Chiasso, Dicastero Servizi e Attività sociali - culture in movimento.

Con il sostegno di: Fondo Lotteria Intercantonale, Servizio Lotta al Razzismo.

 

 

 

 

Quadri di un'esposizione (2008).

Il Museo Vela apre le porte allo spettacolo itinerante ispirato all’opera "Quadri di un'esposizione".

Le musiche di Modest Mussorgsky sono l’ispirazione comune che ha portato gli allievi dell’Ass. Cult. CampoTeatrale e di Spazio Danza di Chiasso, in collaborazione con la V elementare di Pazzallo - Lugano, ad esprimere le loro emozioni attraverso teatro, danza, pittura e scultura.

 

Il viaggio di Clara (2005).

Con Luca Gatti e Rossella Spadea. Regia di Luca Gatti.

Odore di magia, di pozioni e di un sapere che è custodito in gran segreto.

Non è facile vivere accanto ad una vecchia strega con più di trecento anni sulle spalle. Nella casa immersa nel bosco incantato, la strega Racchia è intenta a preparare uno dei suoi intrugli, quando la sua attenzione è catturata dalla  sua cara amica, la maga Mabe, che la chiama in cerca di aiuto.

 

Gli orsi in Sicilia (2004).

Liberamente ispirato a "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Italo Calvino.


Ananse e il libro dei racconti (2002).

Un racconto africano narrato da Luca Gatti e Rossella Spadea.